Claudio Cerretelli

Sabato 17 luglio e sabato 24 luglio, alle ore 15 e alle 16  “Donatello e il Direttore”, visita alla sala del pulpito di Donatello guidata da Claudio Cerretelli, al solo costo del biglietto di ingresso al museo e affreschi di Filippo Lippi (8 euro). Indispensabile la prenotazione qui di seguito, fino a un massimo di 12 persone per turno.



Dal marzo 2022 al giugno 2023 due formelle del parapetto del Pulpito esterno e il Capitello in bronzo dello stesso pulpito, opere di Donatello e Michelozzo, insieme alla “Capsella” di Maso di Bartolomeo (che ha contenuto la Sacra Cintola dal 1446 al 1633), saranno assenti dal museo, per essere esposti in un’importante mostra su Donatello a Firenze, Berlino e Londra, e non saranno quindi visibili a lungo (nella sala del Museo dell’Opera verrà comunque allestita una piccola mostra).  

In occasione della riapertura del Museo dell’Opera anche nel fine settimana, a partire dal 17 luglio prossimo, è stato quindi deciso di aiutare i pratesi a conoscere meglio le opere donatelliane del museo con un piccolo evento. 

Il biglietto consentirà di proseguire in modo indipendente, dopo la guida, la visita  del Museo dell’Opera e degli affreschi in Cattedrale.

I capolavori conservati nella sala di Donatello illustrati da una guida speciale: Claudio Cerretelli, Direttore dei Musei Diocesani di Prato.

Ritrovo 10 minuti prima presso la biglietteria del Museo dell’Opera del Duomo

PARTECIPAZIONE ALLA VISITA GRATUITA

(A pagamento il biglietto d’ingresso al Museo )

NECESSARIO REGISTRARE OGNI NOMINATIVO PARTECIPANTE

Clicca qui per prenotarsi Sabato 17 luglio 1° Tour ore 15,00

Clicca qui per prenotarsi Sabato 17 luglio 2° Tour ore 16,00

Clicca qui per prenotarsi Sabato 24 luglio 1° Tour ore 15,00

Clicca qui per prenotarsi Sabato 24 luglio 2° Tour ore 16,00

POSTI LIMITATI

In caso di esaurimento posti, inviare e-mail a: musei.diocesani@diocesiprato.it

per essere inseriti nella lista d’attesa specificando:

data e ora dell’evento, Nome, Cognome, età, comune di Residenza, Telefono

Per disdette inviare e-mail a musei.diocesani@diocesiprato.it

Menu