Attività per famiglie 2022-2023

Un appuntamento al mese – da ottobre 2022 a maggio 2023 – per far scoprire a grandi e piccini uno dei musei più importanti della città: il Museo dell’Opera del Duomo.

Visite animate, laboratori pratici, attività artistiche e molto altro ancora vi attendono.

Un’esperienza da condividere insieme alla famiglia per imparare divertendosi e favorire la percezione del museo come luogo da vivere, creando opportunità per ritornare e scoprire di volta in volta i tanti tesori in esso custoditi.

I laboratori per famiglie hanno un costo di 5€ a partecipante, comprensivo di biglietto d’ingresso e attività.

Le attività partono dai 3 anni

La prenotazione è obbligatoria: 057429339; musei.diocesani@diocesiprato.it

Consulta il calendario completo dei laboratori e scegli quelli più adatti alla tua famiglia!

✓ DOMENICA 2 OTTOBRE
A MERENDA COI NONNI
Il 2 Ottobre si celebrano gli angeli custodi che proprio come i nonni proteggono i bambini.
Per questo abbiamo pensato ad una giornata da trascorrere con loro all’insegna dell’arte, della storia e del divertimento!
Sarà possibile visitare il Museo dell’Opera del Duomo e gli affreschi di Filippo Lippi in Cattedrale al costo di 10€. La tariffa comprende l’ingresso per un bambino + un adulto e un voucher per la merenda.

✓ DOMENICA 9 OTTOBRE
GIORNATA F@MU
In occasione della giornata nazionale delle Famiglie al Museo FAMU, vi aspettiamo per un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento!
Con l’acquisto del biglietto d’ingresso sarà consegnato ad ogni bambino un kit composto da una shopper, un lapis, pastelli a cera e un gioco da completare, per esplorare in autonomia la collezione del museo e imparare tante cose nuove divertendosi con la propria famiglia!
Biglietto d’ingresso da tariffario + kit gratuito per ogni bambino

✓ SABATO 22 OTTOBRE ORE 15,30
DONATELLO DA TOCCARE
La prima cosa che viene detta ad un bambino in un museo è: “Non toccare!” Stavolta non è così: toccare sarà obbligatorio!
A partire dai calchi delle opere di Donatello, in prestito in importanti mostre, esploreremo le opere del grande Maestro con il solo senso del tatto! Seguirà laboratorio di manipolazione al buio.

✓ SABATO 19 NOVEMBRE ORE 15,30
A SPASSO NEL MUSEO CON UNA DAMA DELL’ANTICHITÀ
Nelle Volte del Duomo, alla scoperta un luogo antico e affascinante con una guida d’eccezione, una dama giunta direttamente dal passato che cercherà di far capire ai bambini come si viveva al suo tempo, trasportandoli in una dimensione fiabesca. Nel laboratorio creazione dello stemma della propria casata.

✓ SABATO 3 DICEMBRE ORE 15,30
ASPETTANDO SAN NICOLA
Il 6 Dicembre è il giorno in cui si celebra San Nicola. Sapevate che proprio la sua figura ha dato lo spunto per il personaggio di Babbo Natale e cosa c’entra con lui la bevanda gassata più famosa del mondo? Vi sveleremo la sua storia, osservando nel Museo le opere che lo raffigurano. Insieme poi realizzeremo un calendario dell’avvento per prepararci al Natale.

✓ DOMENICA 15 GENNAIO ORE 15,30
SANT’ANTONIO E IL MAIALINO DISPETTOSO
Il 17 Gennaio è il giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate. Sapevate che Antonio riuscì a rubare il fuoco ai diavoli con l’aiuto del suo fidato maialino? Partendo dalle opere presenti nel museo che lo raffigurano, vi racconteremo la storia del santo protettore degli animali. Insieme poi ci cimenteremo in un divertente laboratorio pratico per creare il suo maialino dispettoso.

✓ SABATO 18 FEBBRAIO ORE 15,30
CARNEVALE AL MUSEO
Sei pronto per il Carnevale? Forse ti manca ancora qualcosa…trasformati con noi in leone, aquila o drago. Dopo una ricerca delle creature fantastiche nel Museo, ogni bambino realizzerà la propria maschera.

✓ DOMENICA 19 MARZO ORE 15,30
FESTA DEL PAPA’
Vi aspettiamo per festeggiare insieme tutti i babbi, sì perché a Prato si dice così e non papà!
Partendo dall’osservazione delle opere che raffigurano San Giuseppe, scopriremo insieme la sua storia e realizzeremo un regalo speciale per il babbo.

✓ SABATO 1 APRILE ORE 15,30
ASPETTANDO LA PASQUA …
Campana, colomba, agnello, cardellino… Vi aspettiamo per scoprire i simboli pasquali attraverso le opere del Museo dell’Opera del Duomo. Realizzeremo poi un cestino porta uova.

✓ DOMENICA 21 MAGGIO ORE 15,30
L’IMPRONTA DI MUSCIATTINO
Conosci la storia della Sacra Cintola, l’importantissima reliquia mariana conservata nella nostra Cattedrale e del ladro che tentò di rubarla? Si dice che ancora oggi si possa vedere un’impronta della sua mano tagliata sul portale laterale del Duomo. Insieme realizzeremo dei disegni particolari con le nostre impronte.