2. Eventi e News
  3. Le nostre proposte per l’iniziativa “Amico Museo”

Le nostre proposte per l’iniziativa “Amico Museo”

In occasione dell’iniziativa Amico Museo 2023, promossa dalla Regione Toscana, abbiamo il piacere di proporvi le attività in programma al Museo dell’Opera del Duomo di Prato per il mese di maggio:

• SABATO 13 MAGGIO – ORE 15.00

VISITA GUIDATA AL MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO
Costo: 15 € (biglietto d’ingresso compreso) a persona (7 € per i possessori dell’abbonamento d’ingresso al Museo chiamato  Passepartout )

Il Museo dell’Opera del Duomo di Prato forma con la Cattedrale il polo di maggior interesse della città, per l’importanza delle opere d’arte che vi sono conservate e delle strutture che le accolgono. Inaugurato nel 1967 e ampliato in più tempi, il museo è stato ristrutturato tra il 1996 e il 2006, con l’aggiunta di nuovi ambienti e con il collegamento delle diverse sezioni in un unico, suggestivo percorso intorno all’armonioso chiostro romanico.

• SABATO 13 MAGGIO – ORE 16.00

” DONATELLO PER PRATO, 1428-1438″
CONFERENZA A CURA DI FRANCESCO CAGLIOTI
Ingresso gratuito

La presentazione del professor Francesco Caglioti, intitolata “Donatello per Prato, 1428-1438”, illustrerà il Pergamo della Cintola che Donatello, insieme al “compagno” Michelozzo e ad altri aiuti fedeli, realizzò per Prato nell’arco di un decennio carico di entusiasmo creativo, ma non privo di ritardi, di tensioni tra il maestro e i suoi committenti, e di complicate e abili mediazioni tra loro per opera di altri attori. Questa vicenda annosa spiega anche perché il Pergamo della Cintola sia oggi, tra i grandi capolavori di Donatello, quello forse più documentato nelle carte d’archivio.

• SABATO 20 MAGGIOdue turni di visita: alle 10 e alle 15

CATTEDRALE SEGRETA E I CAPOLAVORI DI UN DUOMO CHE NON TI ASPETTI
Costo: 20 € (comprensivi di biglietto d’ingresso al Museo dell’Opera del Duomo. Con Cattedrale Segreta ricevi un buono sconto per partecipare alla visita di “Pistoia Sotterranea”)

Alla scoperta dei capolavori nascosti della Cattedrale e nell’attiguo Museo. In pochi sanno che il Duomo di Prato custodisce un passaggio nascosto che permette di ammirare un’antica facciata oggi coperta da quella attuale. Attraverso questo percorso si può raggiungere, dalla Cappella della Sacra Cintola, il pulpito esterno di Donatello dal quale avviene l’ostensione della reliquia delle Cintola della Madonna. Un ambiente affascinante, dove si intrecciano storia, tradizioni e leggenda che la diocesi di Prato ha deciso di aprire al pubblico in occasione di alcune visite speciali. Il percorso termina alla scoperta dei capolavori di Donatello e Filippo Lippi presenti in Cattedrale e nell’attiguo Museo dell’Opera del Duomo(costo 20 euro, comprensivo il biglietto d’ingresso al Museo dell’Opera del Duomo;

• DOMENICA 21 MAGGIO – ORE 15.30

L’IMPRONTA DI MUSCIATTINO
LABORATORIO PER FAMIGLIE
Costo: 5€ a partecipante

Conosci la storia della Sacra Cintola, l’importantissima reliquia mariana conservata nella nostra Cattedrale e del ladro che tentò di rubarla? Si dice che ancora oggi si possa vedere un’impronta della sua mano tagliata sul portale laterale del Duomo. Insieme realizzeremo dei disegni particolari con le nostre impronte.

• DOMENICA 28 MAGGIO – ORE 15.30

I TETTI DEL DUOMO DI PRATO
Costo: 20 €

Salendo sul campanile del Duomo, al primo piano, si trova una porta in legno: è da lì che inizia questo percorso che vi porterà nello spazio interno tra i tetti della Cattedrale, fino alla copertura delle volte del transetto. Entrando in questo spazio si potrà godere anche di una vista particolare: grazie a piccole piccole aperture presenti sulle volte, si ha una visuale assolutamente inedita e suggestiva della zona presbiteriale della Cattedrale di Santo Stefano. Si potrà inoltre vedere da dove viene issato lo stemma del Vescovo che si trova sopra l’altare maggiore.

Prenotazione obbligatoria:
musei.diocesani@diocesiprato.it